avvocato italiano Nizza Secrets



  1. Chiunque senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, create, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in  vendita, cede o riceve a qualsiasi titolo, distribuisce, commercia,  acquista, trasporta,  esporta,  importa,  procura  advertisement  altri,  invia,  passa  o spedisce  in  transito,  consegna  for each  qualunque  scopo  o  comunque illecitamente detiene, fuori dalle ipotesi previste dagli articoli 75 e 76, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle I e  III previste dall'articolo 14, e' punito con  la  reclusione  da  otto  a venti  anni  e  con  la  multa  da  lire  cinquanta  milioni  a  lire cinquecento milioni.   2. Chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo 17, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in  commercio le sostanze o le preparazioni reveal nel comma one, e' punito con  la reclusione da otto a ventidue anni e con la multa da  lire  cinquanta milioni a lire seicento milioni.   3. Le stesse pene  si  applicano  a  chiunque  coltiva,  develop  o fabbrica  sostanze  stupefacenti  o  psicotrope  diverse  da   quelle stabilite nel decreto di autorizzazione.   four. Se taluno dei fatti  previsti  dai  commi  one,  two  e  3  riguarda sostanze stupefacenti o psicotrope  di  cui  alle  tabelle  II  e  IV previste dall'articolo fourteen, si applicano la reclusione da  due  a  sei anni e la multa da lire dieci milioni a lire centocinquanta milioni.

Tale silenzio non può leggersi univocamente a favore dal cd principio di intangibilità del giudicato, se non in presenza di una abrogatio criminis che non si verifica in questo caso.

«I medicinali della Tab. II Sezione A, quindi, ai fini della prescrizione medica possono essere classificati in due differenti gruppi:

four. Le sostanze e le piante di cui al  comma  1,  lettera  a),  sono soggette alla disciplina del presente testo  unico  anche  quando  si presentano sotto ogni forma di prodotto, miscuglio o miscela"».

3. Le stesse pene si applicano a chiunque coltiva, deliver o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope assorted da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione.

Avvocato penalista a Milano Socio fondatore dello studio Lexcellentia, svolge la sua attività prevalentemente in ambito di diritto commerciale, civile e penale. Ha maturato una specifica esperienza nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie. Dopo la laurea e la sua omologazione in Spagna consegue un Learn di secondo livello appear borsista in diritto dell’Ambiente all’Università degli Studi di Bergamo. Matura una breve esperienza presso il Segretario del Senato della Repubblica continuando a svolgere l’attività professionale in un primario Studio Legale milanese.

L’Autore commenta la sentenza n. 41579/2021, check my blog con la quale la Corte di legittimità ritorna sulla tematica del concorso di persone nella detenzione di sostanza stupefacente, con particolare riferimento alle condotte di occultamento try here della stessa al momento dell’accesso delle forze dell’ordine nell’appartamento ove è detenuta la droga, e di resistenza attiva volta a ritardare od ostacolare l’ingresso dei militari nell’immobile, ritenendole un valido apporto causale tale da integrare il concorso nel delitto di detenzione di sostanze stupefacenti da altri commesso.

La giurisprudenza ha evidenziato occur si procede alla prova della finalità di spaccio di stupefacenti. Questa deve essere accertata facendo un giudizio prognostico che tiene in considerazione:

Conseguenze legali for each chi viene trovato in possesso di droga for each uso personale: segnalazione al prefetto, sanzioni amministrative, percorso terapeutico.

Vengono, quindi, utilizzate delle parole in codice con l’obiettivo di non essere scoperti e, di conseguenza, le my response forze di polizia decidono di intercettare telefonicamente i soggetti in questione attraverso particolari strumenti.

Competente ad applicare la sanzione amministrativa  e'  il  prefetto  del  luogo  ove  e'  stato commesso il fatto.

two, comma 3 DM 163/2020. Nel corso della collaborazione decennale con owing studi legali di rilevanza nazionale, ha avuto occasione di occuparsi di processi di particolare complessità e rilevanza mediatica. In ambito accademico ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale e Criminologia del Prof. Gabrio Forti, partecipando alle commissioni per gli esami di profitto, curando pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nell’Alta Scuola “Federico Stella”. È autrice di vari articoli su riviste di settore e siti specializzati.

Naturalmente, sono atti criminali che compongono le azioni congiunte che causano il problema della commercializzazione di sostanze stupefacenti.

(In applicazione di questo principio la Corte ha ritenuto immune da censure la sentenza che aveva affermato la responsabilità, a titolo di concorso nel reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, dell’imputato che aveva svolto la funzione di “vedetta“, con il compito di avvisare i concorrenti, dediti all’attività di spaccio, dell’arrivo della polizia giudiziaria).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *